Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • FAQ NUM 4

    Buongiorno avrei bisogno di chiarimenti relativamente ai raggruppamenti temporanei. Nel punto 2 del Bando di Gara ciene riportata la prestazione principale. Nel punto 6.4 del Bando si precisa che in caso di RTP verticale la mandataria esegue la prestazione principale e le mandanti la secondaria. Il quesito è come suddividere la prestazione tra mandatario e mandante di RTP verticale se è riportata solo la principale? Inoltre nel punto 6.4 viene chiarito come dimostrare il possesso dei requisiti richiesti nel punto 6.3 lettera f e lettera g del Bando in relazione alle prestazioni che intende eseguire, il 2° quesito è, sempre nell'ipotesi di RTP verticale, se il mandatario esegue solo la DDLL dimostra di possedere solo questo requisito o deve dimostrare di possedere anche il requisito di CSE? Stessa cosa per il mandante? Fermo restando che si possano dividere le due prestazioni richieste nella sola principale del punto 2 del Bando. Grazie

    Domanda del: 29/05/2020 aggiornata il 29/05/2020
  • Il dettaglio delle voci delle singole prestazioni tariffarie da affidare è riportato nel calcolo analitico del Corrispettivo allegato ai documenti di gara ed elaborato sulla base del DM 17.6.2016. La prestazione si intende unica nel senso della indicazione di una unica categoria di opere oggetto di gara, pertanto si esclude la presenza di raggruppamenti verticali. Nel caso di RTP le prestazioni tariffarie possono essere suddivise fra i soggetti raggruppati, fermo restando la responsabilità in capo ad un unico soggetto titolare nominativamente della DL e del CSE.

    I requisiti di cui alle lettere f) e g), ovvero i requisiti di capacità tecnica e professionale, sono richiesti per la direzione lavori e non anche per il CSE per il quale viene richiesto unicamente il possesso del requisito professionale prescritto dal D. Lgs. 81/08. Per i citati requisiti indicati alle lettere f) e g) del punto 6.3 del Bando e Disciplinare di gara, valgono le indicazioni ivi indicate per i raggruppamenti, pertanto devono essere posseduti, nel complesso dal raggruppamento, comunque in misura maggioritaria dalla mandataria.

Vai all'elenco dei chiarimenti